“Gli Stati Uniti sembrano destinati dalla provvidenza a precipitare l’America nella miseria in nome della libertà” Simon Bolivar nel 1829.
Profezia quanto mai avverata, purtroppo. Il testo che alleghiamo, e scaricabile sul nostro Sito, è una minuziosa e impressionante ricostruzione dell’invadenza USA su tutto il continente. Dall’avvio delle Indipendenze dei nuovi Stati sudamericani nel 1800, già allora pesantemente condizionate e soggiogate dai nuovi padroni del nord, al 1967, alla fase delle grandi guerriglie di ispirazione guevarista, cubana.
L’arco temporale di questa Cronologia si ferma in quell’anno essendo stata pubblicata allora come lavoro di ricerca interno alla rivista Quaderni Piacentini, n°31 del luglio 1967. Pochi mesi prima della morte di Che Guevara, nel pieno sviluppo dell’ondata guerrigliera che arriverà fino agli anni’70. Pubblichiamo anche il sommario di questo numero, i cui documenti sono estremamente interessanti, fra gli altri un fondamentale intervento di Fidel Castro che pubblicheremo nei prossimi giorni. Motivi sufficienti per consultare il nostro sito e richiedercene copie (in scansione o cartaceo).
Oggi, seppur in forme un po’ diverse, la bandiera della sedicente libertà, a stelle e strisce, copre sempre il tallone di ferro imperialista. E i popoli non hanno altra possibilità che l’insorgenza rivoluzionaria contro l’Impero. (in foto compagne dell’ELN- Esercito di Liberazione Nazionale – colombiano)