Fondazione La Rossa Primavera

  • Fondazione
  • Pubblicazioni
  • Contatti
  • Sostieni

Seconda puntata: Le origini – l’attualità

Venerdì 23 maggio ore 17,30 – via Mecenate 27 La Rossa Primavera

L’incontro dello scorso 12 dicembre voleva aprire una tematica ampia, sottostante la struttura e le strategie essenziali degli Stati imperialisti dal secondo dopoguerra. La strage di piazza Fontana resta l’evento emblematico e non solo come fatto italiano, bensì proprio come prodotto delle trame “contro insorgenti” che si diramano dalla centrale Nato ai vari Stati della catena. Perciò abbiamo scelto quella definizione….

Oggi vogliamo iniziare a raccontare la genesi di queste trame, a partire da un capitolo sconosciuto ai più: il formarsi di una centrale terroristica internazionale in funzione repressiva verso i movimenti di liberazione anticoloniale. Militari francesi e portoghesi contrari alla emergente linea di decolonizzazione (pilotata verso nuove forme di dominio imperialista) trovano sponda nella strategia globale USA di “guerra di bassa intensità” contro ogni insorgenza o semplice tentativo di svincolarsi dalla morsa dominante. In un intreccio con gli scenari interni agli stessi Stati occidentali, attraversati da un ciclo di forte lotta di classe e a sostegno delle suddette lotte di liberazione.

Questa centrale eversiva si darà copertura con un’agenzia stampa internazionale con sede in Portogallo, l’Aginter Press.

Proprio questa connessione è interessante, oggi la rivediamo all’opera in vari scenari, a dimostrazione del nesso inestricabile fra dominio imperialista e reazione politico sociale. L’ondata reazionaria interna agli Stati dominanti fa riemergere lo stesso tipo di estrema destra, suprematista occidentale e terrorista, interna all’apparato istituzionale e alle compagini governative. All’epoca la guerra di liberazione in VietNam, oggi quella in Palestina riassumono al massimo grado queste connessioni. Definendo il contesto in cui ci dovremo muovere in tutta quest’epoca.

L’incontro s’incentrerà sull’intervento di Giacomo Pacini, studioso che pubblicò due opere significative La spia intoccabile. Federico Umberto D’Amato e l’Ufficio Affari Riservati e Le altre Gladio – La lotta segreta anticomunista in Italia 1943- 1991 (entrambe con Einaudi).

       



Gestisci Consenso

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}