Fuoco! è l’occasione per presentare a un pubblico più vasto la Fondazione La Rossa Primavera, un progetto nato negli ultimi mesi che risponde però a una esigenza da troppo tempo inespressa. Si è consolidata una rete militante, in continuo divenire, che conduce ormai un’attività stabile, articolata in collettivi di lavoro. Finalità generale è rinnovare e contribuire a sviluppare una cultura radicale del conflitto e della trasformazione sociale. A questo fine è importante far conoscere le esperienze di chi si oppone all’oppressione capitalista, rafforzare la solidarietà verso chi lotta, riprendere a fare inchiesta, trovare nuovi modi per comunicare la critica radicale dell’esistente. Non si parte da zero: ci proponiamo di raccogliere e rendere fruibile il materiale prodotto dai movimenti sociali e politici di classe, a partire dal grande ciclo degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Perché sia utilizzabile nell’attuale dibattito e nelle dinamiche di lotta e organizzazione. Quindi la memoria del passato come materia viva per il presente e per pensare il futuro.
Le articolazioni del lavoro possono essere molteplici; per ora abbiamo individuato alcuni percorsi principali. La scrittura militante si è posta come naturale sviluppo del lavoro svolto negli ultimi anni da alcuni compagni e compagne, e come campo ideale dell’interrelazione fra passato e presente.
Gli scritti che presentiamo, nella varietà di approcci e temi, sono animati da una comune tensione: trasformare il fuoco distruttivo di un presente asociale e disumanizzante in elemento attivo dei percorsi di lotta e liberazione.

Fuoco! a cura di Paola Staccioli RedStarPress, 160 pagine, 12 euro
Incendi. Bruciano le fabbriche e i palazzi delle città disseminando vittime, bruciano gli alberi e i campi, esplodono le bombe in interminabili guerre e senza acqua si inaridiscono nazioni. La distruzione, che l’incendio ben rappresenta, è uno dei tratti dominanti dell’attuale sistema di produzione, nel suo declino che sembra protrarsi invincibile. Le contraddizioni però si riproducono su scala sempre più allargata e mano mano che il sistema approfondisce il suo dominio sulle persone e sulla natura, un conflitto che opponeva già quasi due secoli fa masse operaie al dispotismo del capitale, si espande fino a contrapporre minoranze arroccate nel privilegio a moltitudini, che espropriate di tutto, abitano e animano interi continenti. Le diseguaglianze e l’antagonismo sono così enormi che paradossalmente sembra che nessuno riesca né a vederli né a descriverli. Vogliamo dunque parlare del fuoco, che distrugge le vite e la natura, e della sua origine.
Siamo circondati da parole asservite, parole di intrattenimento, di consolazione e di distrazione. Abbiamo bisogno di parole necessarie. Parole che concorrano a una ricerca di senso e che rompano il diffuso silenzio sulle contraddizioni e sui conflitti. Che descrivano il fuoco che distrugge le persone e, lentamente ma non troppo, il mondo stesso. Che diano voce alle morti sul lavoro, alle vittime della furia razzista, alla distruzione della natura come della civiltà urbana, alla sete, alla paura, alla rabbia. Ma anche all’incendio del conflitto che sale, di cui nessuno sembra vedere tracce, eppure ne sentiamo il calore e l’odore.
Fuoco! è un libro collettivo, che racconta storie, cercando di rappresentarle più vere del vero e sperando che possano in qualche raccontare anche le nostre lotte e le nostre speranze. Fuoco dunque: perché abbiano bisogno di scrittori e militanti che non abbiamo paura di bruciarsi.
Marzo 2018
Collettivo Di pArte – Scritture militanti
Fondazione La Rossa Primavera
Indice
Roma si barrica Cristiano Armati
G20 Nanni Balestrini
Equestre Francesco Berlingieri
L’appuntamento Alessandro Bernardini
Il trionfo del Fuoko (Lunedì 18 dicembre 2017) Giuliano Bugani
Ulivi e libertà Matthias Canapini
L’ultima notte Marco Capoccetti Boccia
La Lambretta Pino Cacucci
Cenere Collettivo MetalMente
La notte arriva all’alba Alfredo Davanzo
Oltre l’orizzonte Marco Di Renzo
Bahrein Valerio Evangelisti
Sacrificio Annamaria Fassio
Monologo Patrizia Fiocchetti
Sarajevo Daniela Frascati
Flashback Haidi Gaggio Giuliani
Sterpaglie su strade secondarie Luigi Lorusso
No Alessandro Pera
Siamo carne da macello Marco Sommariva
Scintille di rabbia Paola Staccioli
Il lavoro cieco Lello Voce
Postfazione Silvia Baraldini
Fuoco! è la prima pubblicazione della Fondazione La Rossa Primavera, in collaborazione con la casa editrice Red Star Press. Gli autori devolvono l’intero importo dei diritti loro spettanti alla Fondazione, a sostegno delle Casse di resistenza in favore di lavoratori licenziati, di attivisti delle lotte sociali e di tutti coloro che attuano forme di resistenza contro la repressione.

In copertina: Ario Pizzarelli, In girum imus nocte et consumimur igni. Quest’opera, realizzata nel 2006 durante la detenzione, riprende una celebre frase palindroma utilizzata, tra gli altri, da Guy Debord come titolo di un film.
